Chi Sono - Il Garage della Pittura di Mauro Fresi

Il Garage della Pittura
di Mauro Fresi
Vai ai contenuti

Chi Sono



 MAURO  FRESI
 Pittore e Musicista
 autodidatta
 
 
All'anagrafe Mauro Tomaso Fresi, nasce a Palau (SS) nel maggio del '55, nella  piccola stazione ferroviaria di "Palau Marina".

 
 
Figlio di ferroviere (il padre Antonio è stato Capostazione SFS), la sua infanzia è stata segnata dai continui trasferimenti di residenza, di stazione in stazione lungo il percorso ferroviario delle allora "Strade Ferrate Sarde" (SFS).
 
 Dimostra subito in età scolare attitudine per il disegno e la pittura. La sua prima esposizione avvenne nell'aula scolastica presso la scuola elementare di Tempio Pausania.
 
Da bambino negli anni '60 Il suo pittore preferito, per i paesaggi crepuscolari al quale spesso si ispirava, era Caspar David Friedrich.
 
 Nel '69, già residente a Sorso (SS), volle iscriversi all'Istituto D'Arte di Sassari (A.S. 1969/'70), al corso di "Decorazione Pittorica". Lì, tra i vari docenti, ebbe come insegnante di "disegno dal vero"  il Maestro Stanis Dessy.
 
 A causa di un nuovo trasferimento di residenza, dopo aver frequentato il primo anno (A.S. '69/'70), non potè continuare il percorso formativo presso l'Istituto D'Arte e, a Tempio, venne pertanto iscritto nel 1970 all'Istituto Tecnico per Geometri dove conseguì nel '75 la maturità tecnica.
 
 
Negli anni '70, oltre ai doveri di studente, coltiva parallelamente la passione sia per la pittura che per la musica (Sassofonista). Dipinge a olio e ad acquerello sopratutto paesaggi, marine e nature morte, soggetti dal vero ma anche di pura fantasia ispirati ai luoghi più suggestivi della Gallura.
 
Le sue opere giovanili, per la particolare profondità e contrasto dei colori, parevano dipinte da un pittore anziano.
 
In età adulta, al contrario della pittura giovanile, amplia la sua tavolozza e, liberandosi dagli schemi, realizza opere più creative, solari e vivacemente colorate.
 
 (La pittura informale e astratta, specie con i colori acrilici e su formati molto ampi, è più frequente negli anni recenti, in età matura).
 
 
Giovanissimo, negli anni '70,  partecipa a mostre collettive di pittura nel circondario di Tempio  (Aggius, Nuchis, Calangianus, ecc.), e ad alcuni concorsi nazionali di pittura, quali il "Premio Gallura" , Concorso Nazionale di Pittura e Tecniche Varie, negli anni 1976 e 1977,  ricevendo attestati e riconoscimenti da parte della critica specialistica.
 
 Dopo gli anni '70, liberatosi dal periodo "scuro" (conseguente anche alla perdita prematura del padre avvenuta nel '77), a Sassari verso la fine degli anni '80 e i primi '90, sperimenta  la pittura su vetro con le lacche al piombo, opere di fantasia vivacemente colorate.
 
Successivamente si dedicherà maggiormente alla attività di musicista.
 
Oggi, per sopraggiunti problemi di salute, dipinge e suona i sassofoni sempre più sporadicamente, dedicandosi nel tempo libero, dopo l'attività lavorativa, quasi interamente alla pittura informale nel piccolo garage sotto casa.  
 
 
" IL GARAGE DELLA PITTURA"  
DI MAURO FRESI
 


di seguito alcuni Attestati





Attestato, Concorso Nazionale di Pittura,1976
Calangianus (SS)



Attestato, Concorso Nazionale di Pittura anno 1977


Il Garage della Pittura di Fresi Mauro
Torna ai contenuti